Covid-19, Difesa, Comellini (Sindacato dei Militari): presso ospedali civili inviati infermieri militari abusivi o non assicurati? Guerini rassicuri italiani su regolarità titoli posseduti da ciascun infermiere militare
Abbiamo appreso che la Difesa, nel selezionare il personale sanitario da inviare a supporto degli ospedali civili per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, si è recentemente accorta dell’esistenza di infermieri militari che ancora non sono in possesso dei requisiti previsti dalla vigente normativa per poter esercitare regolarmente la professione.
Come ho più volte denunciato, anche alle competenti Autorità Giudiziarie, l’esercizio della professione infermieristica senza la regolare l’iscrizione all’Albo professionale, ovvero l’impiego di personale che ne è sprovvisto, si configura come “esercizio abusivo di una professione”, previsto e punito dall’articolo 348 c.p..
Per quanto riguarda, invece, quegli infermieri che non sono provvisti della copertura assicurativa per la responsabilità civile e per la colpa grave riteniamo che questa sia indispensabile per garantire al malato, eventualmente danneggiato, la possibilità di ottenere il giusto risarcimento.
Per questi motivi e per tutelare non solo i nostri iscritti che operano nel pieno rispetto della legge ma anche tutti i cittadini affidati alle loro cure, chiedo al Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, di svolgere immediate verifiche sulla regolarità dei titoli abilitanti posseduti da ciascun infermiere militare che in questi giorni sta esercitando la professione infermieristica presso gli ospedali civili o le altre strutture sanitarie del Paese, con particolare riguardo all’iscrizione obbligatoria all’Albo professionale e la copertura assicurativa per la responsabilità civile e per colpa grave, espressamente previste dalle Leggi 3/2018 e 24/2017.
Da infermiere militare non so se ridere o piangere. Oggi ci viene ordinato di essere pronti a partire per aiutare L Italia anche se non abbiamo i requisiti per impiego fuori area o anche se sotto legge 104, dimenticando, nel loro delirio di onnipotenza, che per anni hanno ignorato la nostra richiesta di iscrizione all Albo come previsto da legge del 2018, mentre dell assicurazione nemmeno se ne parla. Il motivo alla base di tutto questo? Non avere mai permesso a noi infermieri di far parte del Corpo Sanitario e passare ufficiali come, udite udite , NEL RESTO DEL MONDO ( Russia a parte). A cose finite già me li vedo questi generaloni pronti in tv a prendersi tutti i meriti di turni di lavoro massacranti ai quali ci stanno sottoponendo per ordine !!!! Vergogna, questa parola sconosciuta !!!