Contrasto all’esercizio abusivo della professione infermieristica: il Sindacato dei Militari invita la FNOPI all’azione

Perché il Ministero della Difesa continua ad inviare in supporto alla sanità pubblica personale militare sanitario privo dei titoli abilitanti all’esercizio della professione infermieristica e di operatore socio sanitario?

La Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche è un ente di diritto pubblico non economico, che agisce quale organo sussidiario dello Stato ed ha, a livello nazionale, la rappresentanza della professione infermieristica nell’interesse degli iscritti e dei cittadini fruitori delle competenze degli infermieri.

Nell’articolo 44 del Codice deontologico delle Professioni Infermieristiche è stabilito che “L’Infermiere e l’Ordine Professionale contrastano e denunciano l’esercizio abusivo della professione infermieristica e il lavoro sommerso“.

Se è vero che la Federazione nazionale coordina e promuove l’attività dei rispettivi Ordini provinciali, che la Legge 43/2006 stabilisce che “L’iscrizione all’albo professionale è obbligatoria anche per i pubblici dipendenti”, che il Codice dell’ordinamento militare, stabilisce che il personale infermieristico è articolato in conformità a quanto previsto dalla legge 43/2006, allora, l’iscrizione all’albo professionale è, a maggior ragione, obbligatoria, ai sensi della Legge 3/2018 e in mancanza di tale titolo si configura la violazione dell’art. 348 c.p..

Questa Organizzazione sindacale, nel corso della riunione svoltasi lo scorso 14 febbraio a Roma, presso la sede della FNOPI, ha informato il Comitato centrale della Federazione del mancato rispetto delle normative vigenti relative all’esercizio della professione infermieristica in ambito militare e nelle collaborazioni in corso con enti e strutture del Servizio Sanitario Nazionale.

Pertanto, nella convinzione dell’importanza del ruolo che la Federazione riveste a livello nazionale, dell’importanza e della insostituibilità del ruolo che gli infermieri rivestono nella società e nella sanità pubblica e privata, della doverosa tutela che essi meritano al pari dei cittadini che si affidano alle loro competenze, il Sindacato dei Militari invita la Presidente della FNOPI, dottoressa Barbara Mangiacavalli, a voler promuovere ogni urgente iniziativa volta ad accertare e contrastare l’esercizio abusivo delle professioni infermieristiche da parte di personale militare operante nelle strutture sanitarie civili e militari sia in regime di collaborazione che nell’attuale contesto emergenziale.

Il Sindacato dei Militari, per quanto di propria competenza, si dichiara fin da ora disponibile a collaborare con la Federazione affinché il principio di legalità che muove entrambi gli organismi sia punto di riferimento per tutti gli operatori del settore, sia in ambito civile che in quello militare.

Sindacato dei Militari