L’IGNORANZA E L’ARROGANZA SONO I PEGGIORI NEMICI DELLA LEGALITA’ E DEI DIRITTI DEI MILITARI

In un briefing informativo sulle Associazioni professionali a carattere sindacale tra militari (APCSM) diffuso dallo Stato Maggiore dell’Esercito lo scorso 21 novembre 2023, pubblicato sul sito intranet del Comando delle Forze Operative Terrestri di Supporto, si legge:
“Per esistere, le Associazioni Sindacali devono essere iscritte all’albo del Ministero della Difesa”.
“Solo un perfetto ignorante può aver scritto una simile idiozia” lo dichiarano Giuseppe De Finis e Luca Marco Comellini segretari generali della Federazione Lavoratori Militari e del Sindacato dei Militari.
“I sindacati che legalmente rappresentiamo, pur non essendo iscritti nell’albo ministeriale, sono delle associazioni non riconosciute, perfettamente legali perché previste dall’ordinamento dello Stato. Chi afferma il contrario mente in modo spudorato ed è grave che questa menzogna sia targata Stato maggiore dell’Esercito.
È da troppo tempo che le norme del nostro ordinamento in materia di associazionismo e libertà sindacali vengono distorte ad arte e a sostegno delle politiche antisindacali dei vertici  militari.
Per questa ragione, nonostante siamo abituati da tempo a combattere contro l’ignoranza e l’arroganza di quelli che ritengono i sindacati solo un intralcio alle loro carriere, invitiamo il Ministro della difesa, Guido Crosetto, ad adottare immediati e severi provvedimenti nei confronti del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito che ha permesso la diffusione di tale pericolosa menzogna tesa a diffondere una informazione palesemente priva di ogni fondamento giuridico e normativo.
A tutti i militari vogliamo ricordare che non vi è alcuna disposizione normativa o regolamentare che gli impedisce di iscriversi alla FLM e al Sindacato dei Militari.”
Luca Marco Comellini                                            Giuseppe de Finis
(Sindacato dei Militari)                            (Federazione Lavoratori Militari – FLM)

“20231121__Briefing_informativo_SME”