Esercito, Sindacato dei Militari: riunione Cocer-Coir, singolare la presenza di civili. Una svista o una felice innovazione del generale Farina?

“Finalmente l’Esercito ha aperto le segretissime riunioni della rappresentanza militare ai membri della società civile?” – È questa la domanda che si pongono Luca Marco Comellini e Grazioso Cosentino del Sindacato dei Militari dopo aver visto le foto pubblicate sul sito web dell’Esercito Italiano a corredo della comunicazione istituzionale relativa allo svolgimento del primo incontro del 2020 tra i delegati del Consiglio Centrale della Rappresentanza Militare, Sezione Esercito, i Consigli Intermedi della Forza armata e il Capo di stato maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, nelle quali sono inequivocabilmente ritratti un uomo e una donna che indossano normali abiti civili: lui giacca scura, camicia celeste e cravatta a righe regimental, lei tailleur scuro.

“Se è vero che durante le ore di servizio i militari sono obbligati ad indossare l’uniforme, – spiegano Comellini e Cosentino – allora quell’inusuale presenza di persone in abiti civili potrebbe svelare la volontà dell’attuale Capo di stato maggiore dell’Esercito di aprire le porte del palazzo alla società civile, rendendola così partecipe delle decisioni che fino a ieri la forza armata ha realizzato nella più totale segretezza.

“Noi che da sempre consideriamo la rappresentanza militare un incredibile, inutile e costoso carrozzone, -proseguono i due sindacalisti- voluto dal legislatore degli anni 80 per assecondare i desideri dei vertici militari e per garantirgli tranquillità e serenità durante l’azione di comando, oggi dobbiamo ricrederci ed applaudire con forza all’azione innovativa del generale Farina.
Alla luce di questo evento epocale – concludono Comellini e Cosentino – chiediamo pubblicamente una completa apertura delle segretissime riunioni della rappresentanza militare anche agli esponenti dell’unico libero Sindacato dei Militari.

Lo dichiarano Luca Marco Comellini e Grazioso Cosentino, Segretario Generale e Segretario Generale Aggiunto del Sindacato dei Militari.

(Fonte foto: http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercito-primo-incontro-tra-COCER-e-COIR200205.aspx)