Coronavirus: troppe violazioni delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza dei militari. Tutela legale gratuita ai nostri iscritti

Continuiamo a ricevere notizie dai media e segnalazioni da parte di appartenenti alle Forze armate italiane circa l’inosservanza delle disposizioni emanate dal Governo e dal Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di protezione della salute pubblica in relazione al dichiarato stato di emergenza sanitaria, nonché delle norme in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, decreto legislativo 81/2008.

Nel ricordare a tutto il personale militare che l’accettare di svolgere il proprio servizio senza l’uso di alcun idoneo dispositivo di protezione individuale (DPI) significa mettere a rischio la propria salute ed esporre i propri colleghi e familiari allo stesso medesimo rischio di contagio da coronavirus, vogliamo anche rammentare che il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare il rischio e conseguentemente adottare ogni possibile precauzione per salvaguardare la salute del dipendente, e di dotarlo di adeguati mezzi di protezione che il lavoratore ha l’obbligo di utilizzare. L’inosservanza delle norme citate comporta una responsabilità penale e civile di entrambi.

Per tale ragione questa Organizzazione sindacale fornirà l’assistenza legale a titolo gratuito a tutti i propri iscritti che riterranno opportuno adire le sedi giudiziarie.

Sindacato dei Militari – La Segreteria Nazionale