PUGLIA, CONTRABBANDO SIGARETTE, SINDACATO DEI MILITARI: FATTO GRAVISSIMO MA NON SIA SCUSA PER MILITARIZZARE LA GIUSTIZIA

La notizia dell’arresto dei 5 militari della Marina accusati di traffici illeciti è un fatto gravissimo che dovrà seguire il suo iter e la cui valutazione e competenza sono, fino a prova contraria, affidate alla giustizia ordinaria.

Purtroppo, come è già avvenuto anche per molte altre questioni, leggo che anche sulla giustizia militare il Movimento 5 Stelle ha fatto una incredibile retromarcia passando dal volerla sopprimere, quando era sui banchi dell’apposizione, al volerla riformare per ampliarne le competenze e i poteri ora che è forza di Governo.

Il caso odierno, che non ha nulla da invidiare a quelli che hanno già investito la Marina Militare sul fronte degli appalti per le forniture di beni e servizi presso l’Arsenale di Taranto, non può e non deve essere preso come scusa per accelerare una qualsiasi riforma della giustizia militare che non sia stata ampiamente discussa con i sindacati militari a cui spetta il compito di assicurare la piena tutela dei diritti dei lavoratori con le stellette.

(foto: Nave Caprera, fonte Marina Militare)