MARINA MILITARE, SINDACATO DEI MILITARI: VA SOSPESO L’ADDEBITO IN BUSTA PAGA DELLA QUOTA ENTE CIRCOLI. SENTENZA STORICA PER IL PERSONALE.

Il TAR Puglia – Lecce, ha pubblicato in data 29 giugno 2021 la storica sentenza n° 990; il Giudice Amministrativo si è pronunciato nel merito della illegittimità delle trattenute stipendiali operate dall’Ente Circoli M.M. a danno del personale dipendente.
L’annosa questione dei prelievi forzosi e non autorizzati pare essere giunta a conclusione, in esito al ricorso presso il TAR Puglia esperito da un Maresciallo M.M.: il contributo mensile all’Ente Circoli è una prestazione economica a tutti gli effetti che non può non trovare il proprio fondamento nella legge. Solo che la legge non c’è… o meglio, non c’è più a far data dal 10 febbraio 2011.
Il Regio Decreto 1935/1937 prevedeva fino al 10 febbraio 2011 il contestato obbligo di contribuzione. Tuttavia, al momento della sua abrogazione ad opera del D.P.R. 248/2010 (in vigore proprio a far data dal 10.02.2021), la previsione normativa alla base dell’obbligo di contribuzione a favore dell’Ente Circoli M.M. non è stata rinnovata.
Pertanto, ad oggi si riscontra un vuoto normativo che non consente di legittimare alcuna trattenuta stipendiale a favore dell’Ente Circoli M.M. e, di conseguenza, tutto il personale ha facoltà di agire per la restituzione delle quote indebitamente trattenute, nei limiti della prescrizione decennale, rivolgendosi direttamente ai consulenti legali del Sindacato dei Militari che operano su tutto il territorio nazionale scrivendo a: info@sindacatodeimilitari.org.

Sindacato dei Militari