Infermieri militari, Sindacato dei Militari: positivo il confronto con FNOPI e Associazione Pro.San.F.A.P.

Alla luce della recente archiviazione, da parte del Tribunale di Roma, del procedimento penale avviato a seguito della denuncia presentata dalla nostra Organizzazione sindacale, per accertare la regolarità dello svolgimento della professione infermieristica da parte degli infermieri militari delle Forze armate, dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di finanza che fino al 12 marzo 2019 non risultavano regolarmente iscritti all’Albo professionale, abbiamo ha ritenuto doveroso chiedere un confronto sull’argomento alla Federazione nazionale delle Professioni Infermieristiche (FNOPI) e all’Associazione delle Professioni Sanitarie delle Forze Armate e di Polizia (Pro.San.F.A.P.)

Il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), dott.ssa Barbara Mangiacavalli, è intervenuta sottolineando che la legge 3/2018 “ha chiarito una volta per tutte che per esercitare l’attività infermieristica in qualunque contesto, con qualunque tipo rapporto di lavoro, occorre l’iscrizione in un albo professionale”, mentre il dott. Antonio Gentile, Referente dell’Associazione Pro.San.F.A.P., oltre a dettagliare l’importanza per gli infermieri, compresi quindi i militari, dell’appartenenza all’Ordine, anche in termini deontologici, pur nel doveroso rispetto delle decisioni della Magistratura, ha voluto sottolineare che le deroghe di cui alla Legge finanziaria del 2019 – citata nel decreto di archiviazione – “riguardava le professioni sanitarie tecniche”, non quelle infermieristiche.

Luca Marco Comellini, Segretario Generale del Sindacato dei Militari e conduttore della Rubrica di Radio Radicale Cittadini in divisa, al termine del confronto ha espresso soddisfazione per le dichiarazioni della Presidente della Fnopi e del dott. Gentile augurandosi una fattiva collaborazione per ottenere la piena integrazione degli infermieri militari, con pari dignità e diritti, nell’ambito degli ordini professionali.

Tra gli ulteriori argomenti trattati, la responsabilità sanitaria infermieristica e gli obblighi assicurativi professionali di cui alla Legge 24/2017.

A seguire il link della Rubrica “Cittadini in divisa” di Radio Radicale, organizzata dal Sindacato dei Militari, attraverso il quale poter accedere alla registrazione integrale, effettuata in data 25/06/2020, “Infermieri militari”, che ha visto la partecipazione della dott.ssa Barbara Mangiacavalli (Presidente FNOPI – Ente sussidiario dello Stato) e del dott. Antonio Gentile (Referente Pro.San.F.A.P.).