Coronavirus, medici militari, Comellini (Sindacato dei Militari): Guerini richiami quelli in ausiliaria

I contribuenti nel 2020 spenderanno circa 400 milioni di euro per pagare l’indennità di ausiliaria ai militari che invece del collocamento nella riserva hanno optato per restare a disposizione dell’amministrazione militare, e di altre, per i cinque anni successivi al congedo. Durante tale periodo questi militari, di cui moltissimi ufficiali medici, possono essere richiamati per prestare servizio presso le pubbliche amministrazioni senza alcun onere aggiuntivo.

Per quale ragione il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini, ha deciso di arruolare 120 medici invece di richiamare quelli, sicuramente più numerosi che attualmente si trovano in ausiliaria e attendono con ansia di fare la loro parte per fronteggiare l’epidemia Coronavirus?

Lo domanda Luca Marco Comellini, Segretario Generale del Sindacato dei Militari, al Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, a seguito della pubblicazione del bando di concorso per l’arruolamento di 120 ufficiali medici previsto dall’articolo 7 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18.