Interrogazione al Ministro Crosetto, il Sen. Marton chiede verifiche sulla qualità delle acque destinate all’uso umano a bordo della Nave Cavour

Ormai è chiaro. L’unico vero sindacato che difende i diritti dei lavoratori con le stellette è il Sindacato dei Militari. Tutti gli altri sono visibilmente imbrigliati dentro un albo ministeriale rigorosamente controllato e gestito dai generali o sono ancora costretti nei vecchi meccanismi che regolavano la cessata rappresentanza militare che ne ha caratterizzato la nascita, la composizione e l’attività che, a quanto pare, è orientata più alla realizzazione di convegni sui massimi sistemi e alla pubblicità di convenzioni commerciali e finanziarie e all’assistenza fiscale che alla reale tutela dei diritti dei militari come lo sono la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Oggi, a pochi giorni dall’avvio dei lavori per il rinnovo del contratto di lavoro per il personale militare, che riguarda anche gli aspetti normativi, non possiamo fare a meno di ricordare che se è vero che la Costituzione afferma il principio della piena libertà sindacale è pur vero che le norme che attualmente regolano l’attività delle associazioni professionali a carattere sindacale tra militari ne sono la più evidente negazione.

Se il legislatore non interverrà con la massima urgenza per modificare la pessima legge 46/22 i militari continueranno a non avere alcuna tutela realmente capace di fronteggiare le carenze di un Governo e di un datore di lavoro sempre più attenti alle apparenze che alla sostanza.

Quindi , grazie ai Senatori Bruno Marton e alla cofirmataria Damante che hanno accolto il nostro appello. Ora attendiamo la risposta del Ministro Crosetto al quale, se lo desidera, possiamo inviare anche i report delle analisi effettuate su altre unità navali come la FASAN, già impiegata nell’operazione di guerra nel Mar Rosso ASPIDES, che certamente potranno essergli utili nella sua azione di alta vigilanza e per adottare i provvedimenti che riterrà necessari.

interrogazione 4-01151- Marton M5S