COMUNICATO CONGIUNTO SIBAS – SDF – FLM – SDM

RINNOVO DEL CONTRATTO DIFESA: MINISTRO BRUNETTA NON CALPESTI ULTERIORMENTE I DIRITTI SINDACALI DEI MILITARI E LA DECISIONE DELLA CORTE COSTITUZIONALE. IL COCER NON CI RAPPRESENTA!

A seguito della riunione dello scorso 7 luglio sul rinnovo del contratto dei comparti “difesa e sicurezza” e “soccorso pubblico” tra i ministri Renato Brunetta (Pubblica amministrazione), Marta Cartabia (Giustizia), Daniele Franco (Economia), Lorenzo Guerini (Difesa) e Luciana Lamorgese (Interno) abbiamo appreso che il tavolo contrattuale sarà convocato entro 10 giorni.

Tre anni fa la Corte costituzionale, con la sentenza 120/2018, per non rinviare ulteriormente l’esercizio dei riconosciuti diritti sindacali ai militari, in attesa dell’ intervento del legislatore, ha stabilito che le nascenti associazioni sindacali dei militari dovessero agire con le stesse prerogative della Rappresentanza militare e, quindi, anche partecipare alle attività per il rinnovo del contratto di lavoro.

Tuttavia, nonostante ciò, il Dipartimento della Funzione Pubblica calpestando con inaudita arroganza la decisione della Corte costituzionale e, quindi, anche i diritti di tutti i militari, ci ha risposto che “ la mancata convocazione di codeste Associazioni non comporta alcuna lesione degli interessi del personale iscritto alle Associazioni medesime, che trovano piena tutela attraverso le Sezioni COCER, depositarie degli interessi collettivi di tutto il personale militare”.

La Rappresentanza militare non è espressione né dei nostri interessi e nè di quelli delle migliaia di militari iscritti alle nostre Organizzazioni sindacali. Non intendiamo restare ancora ostaggi degli umori dei vertici militari e né di quelli del legislatore, il quale, in tre anni non è riuscito a concludere nulla per garantire i diritti sindacali dei militari, lavoratori sempre pronti a difendere lo Stato e i cittadini fino all’estremo sacrificio.

Siamo fiduciosi che il Ministro Renato Brunetta e il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica, dott. Marcello Fiori, sapranno trovare il modo per dare compiuta attuazione alla decisione della Corte ed alle richieste dei militari iscritti alle nostre OO.SS., provvedendo immediatamente a convocarci in vista dell’annunciata riunione per il rinnovo del contratto di lavoro. Ciò è tanto più necessario sia per evitare di continuare a violare la sentenza 120/2018 pronunciata dai Giudici costituzionali e con essa i diritti sindacali dei militari e sia per ristabilire quel minimo di legittimità, legalità ed uguaglianza che un Governo dei migliori dovrebbe avere come unico binario.

Se ciò non avverrà, ovvero se non saremo convocati come lo è stato il COCER, non esiteremo un solo istante per far valere le nostre ragioni in giudizio, con tutte le conseguenze facilmente immaginabili per l’esito e la durata dei lavori del tavolo contrattuale.

SIBAS Finanzieri (Gaetano Amatulli)

Sindacato Finanzieri Democratici (Pasquale Valente)

Federazione Lavoratori Militari (Giuseppe De Finis)

Sindacato dei Militari (Luca Marco Comellini)