Responsabilità sanitaria, Infermieri Militari, Comellini (Sindacato dei Militari): presto una copertura assicurativa adeguata alla loro specificità. Soddisfazione per l’iniziativa della FNOPI volta a garantire un idoneo prodotto assicurativo al personale sanitario delle Forze armate e delle Forze di polizia

Presto anche gli infermieri militari e dei corpi di polizia a ordinamento militare e civile potranno stipulare una adeguata polizza assicurativa per la copertura della responsabilità civile e colpa grave derivanti dai rischi professionali cosi come previsto dalla legge 24/2017.

Ieri la Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI), dott.ssa Barbara Mangiacavalli, con una nota avente oggetto “Proposta assicurativa per gli infermieri militari e dei corpi di polizia a ordinamento militare e civile”, indirizzata alla Morganti Insurance Brokers S.r.l. e alla nostra Organizzazione sindacale, ha chiesto di poter approfondire la tematica con la finalità di proporre ai diretti interessati un idoneo prodotto assicurativo per le peculiarità dell’esercizio professionale, tenendo conto del loro ambito di esercizio.

Questa Organizzazione sindacale, lo scorso 17 luglio 2019, aveva già sollecitato il Ministro della difesa ad adottare ogni urgente provvedimento al fine di garantire ai militari esercenti la professione sanitaria la possibilità di stipulare un’adeguata polizza di assicurazione.

Mentre attendiamo ancora una risposta da parte del Ministro della difesa , ringraziamo la Presidente Mangiacavalli per l’iniziativa con cui ha voluto dare concreto ascolto alle nostre richieste volte a tutelare gli interessi professionali degli infermieri militari, anche alla luce delle loro crescenti responsabilità derivanti dalle collaborazioni già da tempo in corso tra la sanità militare e civile.