Sindacato dei Militari, Cosentino: presentata denuncia/querela contro vertici della Marina Militare in servizio alla data del 30 luglio 2018

Questa mattina il Segretario Generale del Sindacato dei Militari, Luca Marco Comellini, assistito dall’avvocato Giulio Murano, ha depositato presso gli uffici della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma una dettagliata denuncia/querela nei confronti dell’ex Capo di stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio Valter Girardelli e del Capo Ufficio Generale Affari Legali della Marina Militare, ammiraglio Sabino Imperscrutabile, per l’ipotesi di reato previsto e punito dall’art. 368 c.p. e quanto altro ravvisabile.

L’azione, già procedibile d’ufficio da parte della Procura, si è resa necessaria e irrinunciabile a seguito del l’archiviazione della querela che lo stesso Girardelli, tramite il suo procuratore speciale Imperscrutabile, aveva proposto nei confronti di Comellini il 30 luglio 2018.

L’azione proposta dal Capo di stato Maggiore della Marina Militare nei confronti di Comellini fu avviata a seguito della diffusione di un comunicato stampa con il quale quest’ultimo rivolgeva un appello ai militari, membri degli equipaggi delle unità navali della Marina Militare e in particolare, a quello di Nave Zeffiro, di accertarsi della conformità delle acque destinate ad uso umano sulle navi della Forza armata. Nello specifico lo stesso Comellini invitava i militari interessati ad acquisire dal comandante datore di lavoro le analisi sulle c.d. “acque di bordo”, sottolineando che il responso era acquisibile di diritto da parte del personale interessato.

Sulla scorta dell’atto di querela le minuziose indagini eseguite con scrupolo e precisione dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma hanno fatto emergere senza ombra di dubbio l’infondatezza dei reati ipotizzati a carico di Comellini.

Mi auguro che l’azione penale oggi promossa possa rendere giustizia a Luca Marco Comellini e a tutti i militari che nella sua veste di Segretario del Partito per la tutela dei diritti dei militari e di Segretario Generale del Sindacato dei Militari oggi rappresenta.

Lo dichiara Grazioso Salvatore Cosentino, Segretario Generale Aggiunto del Sindacato dei Militari.