Difesa, Comellini (Sindacato dei Militari): chiesti chiarimenti su Encomi solenni tributati dall’ex Ministro Trenta

Nel corso delle indagini difensive svolte dall’avvocato Giulio Murano del Foro di Roma nell’ambito del procedimento penale che mi vede indagato sono stati acquisiti tutti i documenti riguardanti gli encomi solenni che l’ex Ministra della difesa Elisabbetta Trenta ha tributato a numerosi militari durante il mandato.

Il procedimento penale, ora di competenza della Procura di Cagliari, fu avviato nel 2020 dalla Procura di Roma a seguito della querela proposta nei miei confronti dalla dr.ssa Elisabetta Trenta per aver pubblicato il 1 dicembre 2019 il comunicato “Encomiopoli, verificare motivazioni utilizzate dall’ex ministra Trenta”.

L’attività difensiva svolta fino ad oggi ha permesso di accertare che alcuni degli atti acquisiti dal mio difensore, tutti firmati dell’ex ministra Trenta, furono protocollati solo successivamente alla data del 5 settembre, giorno di cessazione dall’incarico istituzionale.

Oggi, a prescindere dalle motivazioni adottate per la concessione dei massimi riconoscimenti in discussione che non ritengo di dover censurare in questa sede, ho ritenuto necessario chiedere al Ministro della difesa, On. Lorenzo Guerini, urgenti chiarimenti in merito alla data, certa e documentata, in cui l’ex ministra Trenta firmò effettivamente ogni singolo Encomio solenne e ciò al fine di poter esercitare il pieno diritto alla difesa nell’ambito del predetto procedimento penale.

Allo stesso Guerini mi ero già rivolto nel dicembre 2019 per avere delucidazioni sui criteri adottati adottati per gli encomi tributati dall’ex ministra Elisabetta Trenta senza tuttavia ricevere alcuna risposta. Questa volta mi auguro che il Ministro ci offra la sua massima collaborazione nell’interesse della giustizia e della verità.

Voglio comunque ricordare che in caso di inerzia del Ministro Guerini il cod. proc. pen. mi consente di rivolgermi al P.M. per ottenere le informazioni necessarie allo svolgimento della necessaria attività difensiva.